Formazione Finanziata
Le aziende possono formare il proprio personale gratuitamente,
attraverso l'adesione ad un Fondo
Solo il 20% delle aziende conosce i Fondi Interprofessionali e li utilizza
Fondi Interprofessionali: istruzioni per l'uso
Sono organismi paritetici nazionali promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori (come CNA). Le imprese possono aderire a qualsiasi fondo professionale, indipendentemente dal loro settore di appartenenza o dalla loro affiliazione alle associazioni di categoria. L’adesione può avvenire ogni mese tramite il modello Uniemens (DM10) INPS.
Quindi non sono un costo in più per l’impresa, in quanto o li versa in un fondo o rimangono all’Inps. Se vengono versati in un fondo, si ha diritto a chiedere dei percorsi formativi su richiesta dell’azienda, di qualsiasi argomento posse essere ritenuto utile per l’azienda.
Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere se destinare la quota dello 0,30% dei contributi obbligatori versati all’INPS, allo Stato oppure ai Fondi Interprofessionali. Scegliendo la seconda opzione, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo, è possibile realizzare attività formative in modo del tutto gratuito.
Per accedere ai finanziamenti è necessario affidarsi ad un Ente di Formazione come ECIPA Lombardia, che supporta l’azienda in tutte le fasi, dall’individuazione dei bisogni formativi aziendali alla presentazione del progetto formativo alla commissione di valutazione del Fondo, dalla gestione alla rendicontazione.
E’ sufficiente chiedere al proprio commercialista di scaricare una copia del cassetto previdenziale interrogato alla voce Fondi Interprofessionali.
Guarda il fac-simile del Cassetto Previdenziale. L’iscrizione ai Fondi Interprofessionali non comporta alcun costo aggiuntivo per l’azienda, in quanto il contributo viene comunque versato, a favore dell’Inps. E’ possibile anche il passaggio da un Fondo Interprofessionale all’altro mediante revoca, destinando successivamente il contributo al nuovo Fondo.
La formazione può riguardare diverse aree tematiche. Ecco solo alcuni esempi: Marketing e Web Marketing, e-commerce, Controllo di gestione, Organizzazione aziendale, Lean production, Certificazioni ISO, Impresa 4.0, Internazionalizzazione. I corsi si possono organizzare direttamente in azienda, anche con docenti di conoscenza diretta dell’azienda e prevedono modalità formative di tipo attivo come la formazione in accompagnamento (on the job): il giusto compromesso tra formazione e consulenza che consente al lavoratore di non interrompere la propria attività, ma di essere affiancato dal docente.
Non è complicato!
4 buoni motivi per scegliere la Formazione Finanziata
IN AZIENDA
organizziamo il corso direttamente
presso la sede
della tua azienda
DOCENTI QUALIFICATI
puoi affidarti ai consulenti selezionati da ECIPA o proporre quelli di tua conoscenza
ON THE JOB
modalità che consente l’apprendimento senza l’interruzione dell’attività lavorativa
ZERO COSTI
tutti i costi sono a carico di Fondartigianato, la burocrazia è gestita da ECIPA
Perchè scegliere ECIPA Lombardia?
Solo il piacere della Formazione... non i costi!
ECIPA Lombardia è un ente del sistema CNA con una consolidata esperienza nella gestione di progetti formativi ed è in grado di attivare tutti i finanziamenti regionali, nazionali e comunitari a disposizione delle imprese per realizzare formazione finanziata in azienda.
Un progetto formativo, per essere finanziato, deve essere approvato dalle commissioni di valutazione dei Fondi.
L’approvazione di un progetto è il risultato della cura e dell’attenzione che il personale di ECIPA pone alle fasi di Analisi dei Fabbisogni, Stesura del Progetto, Gestione delle attività formative, rendicontazione e valutazione finale.
ECIPA Lombardia offre un servizio completo lasciando alle aziende beneficiarie solamente il piacere della formazione!
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
📞 02 27000612
✉ info@ecipalombardia.it